In questo momento drammatico finalmente una meravigliosa notizia: Silvia Romano è stata liberata. Grazie alle donne e gli uomini dei servizi Intelligence esterna. Silvia ti aspettiamo in Italia!”
Silvia Romano era alla sua seconda esperienza di volontariato in Kenya, era rientrata qualche settimana in Italia per poi ripartire per l’ Africa. E’ stata rapita il 20 novembre 2018 sottratta alla sua attività umanitaria a Chakama, un villaggio a 80 km da Malindi. Per ben 17 mesi non si è saputo più niente di lei. 12 mesi fa era arrivata la notizia che fosse morta, uccisa in uno scontro di fuoco, ma i genitori non hanno mai perso le speranze. Oggi finalmente la splendida notizia.
Il padre della ragazza, Enzo Romano ha detto: “ Questa è una bellissima notizia, ancora non ho parlato con Silvia e non ho avuto nessuna comunicazione ufficiale dalla Farnesina, non li ho ancora sentiti. Ora ho solo bisogno di pensare, di ragionare è un momento delicato. La felicità è talmente grande che scoppia, non mi interessa di nessun altro, solo di riabbracciare mia figlia dopo 17 mesi.” Mentre la madre si è detta felicissima e frastornata.
Anche Silvia Romano si fa sentire a gran voce:” Sono stata forte e ho resistito, non vedo l’ ora di rientrare in Italia.”
Secondo fonti di Intelligence , l’ operazione sarebbe iniziata all’alba del 9. Maggio. Silvia sarebbe stata liberata con un blitz coordinato tra forze italiane e turche a 30 km da Mogadiscio in una zona resa difficilmente praticabile dalle forti piogge cadute in questi giorni.
Domani in giornata Silvia Romano atterra a Roma Ciampino e sarà immediatamente ascoltata dai PM della Procura di Roma, che sulla vicenda hanno avviato un’indagine per rapimento a scopo terroristico.
Silvia ti aspettiamo a braccia aperte.