Chi Siamo

La nostra associazione JIMBA CARE è nata dai viaggi in Africa di tre amiche.

Nel 2017 siamo andate per la prima volta in Kenya per visitare gli orfanotrofi e le scuole nella zona di Watamu e Malindi.

Tutto è nato da lì. Abbiamo lasciato i nostri cuori in Africa, con quei bambini (i nostri bambini) che hanno tanto bisogno di strutture permanenti e sicuri per assistenza, istruzione e cure mediche.

Tornate in Italia abbiamo subito iniziato varie raccolte fondi organizzando mercatini, feste ed eventi teatrali  per poter portare concretamente aiuto e finanziare progetti mirati.

Abbiamo deciso di non avere uffici né personale per limitare al massimo le spese, e abbiamo scelto di dedicare gran parte del nostro tempo libero ad aiutare i più deboli.

Finora abbiamo contribuito a ricostruire una parte del dormitorio dell’orfanotrofio GOD OUR FATHER a Watamu e allestito una Playroom per loro, abbiamo comprato una sedia a rotelle speciale per il centro disabili ST. FRANCIS a Malindi. Abbiamo dato un contributo per costruire un edificio per la casa bambini LEA MWANA a Malindi, oltre a portare doni, vestiti e cibo agli abitanti dei villaggi.

Il nostro progetto attuale è la scuola WISDOM SCHOOL nel piccolo villaggio di  Jimba (ecco da dove deriva il nome della nostra associazione), situato nell’entroterra di Watamu. La scuola esisteva già, ma era una baracca di bambù in condizioni precarie e inaccessibile nel periodo delle piogge: era destinata a diventare inutilizzabile entro breve tempo. In sei mesi siamo riuscite a costruire due nuove aule. Ad oggi abbiamo costruito 4 aule, bagni nuovi in muratura, un pozzo e pannelli solari per fornire acqua e luce e la recinzione intorno al campus per proteggere la scuola. Inoltre abbiamo sostenuto la preside Agnes che con il nostro aiuto ha potuto aumentare il numero degli alunni e aggiungere delle classi.

Ad oggi abbiamo 54 bambini suddivisi nelle seguenti classi:

Baby Class  9

1° Pre Primary   15

2° Pre Primary   22

1° Primary   8

Per l’anno prossimo l’obiettivo è di aprire anche la 2° Primary e aggiungere altri 10 alunni.

C’è ancora tanto da fare e non solo per grandi progetti, ma anche per piccoli aiuti, comunque fondamentali.

Ogni contributo grande o piccolo che sia è di vitale importanza per loro.

Potete seguire la pagina  PROGETTI  in cui documentiamo le nostre azioni di dono e aiuto.

Dona anche tu! insieme possiamo fare tanto, GRAZIE!

Preside: Dagmar Wirtz

Vizepreside: Germana Giannini

chi siamo