Assemblea 2020

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI

Come da convocazione inviata dal Presidente ai soci in data 5 febbraio 2020, venerdì 6 marzo 2020 alle ore 21,00 si è riunita presso la sede di Via Fontemezzina 105, Sesto Fiorentino l’assemblea annuale dell’Associazione Jimba Care ODV, con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del bilancio consuntivo 2019

  2. Progetto Wisdom School

  3. Vari ed eventuali

Nella riunione era prevista la possibilità del voto per corrispondenza o per delega, ma all’atto dell’apertura della riunione non è pervenuta alcuna espressione di voto secondo tali modalità, già illustrate in dettaglio nella lettera di convocazione. Come atto preliminare, la Presidente in carica, Dagmar Wirtz, prende quindi la parola ponendo all’attenzione dei partecipanti i temi in oggetto.

Dopo ampia e dettagliata analisi del bilancio consuntivo 2019, la Presidente descrive l’attività svolta e le problematiche emerse come di seguito:

Punto 1:

La nostra associazione è nata per l’esigenza di raccogliere fondi in maniera trasparente e più efficace per i nostri progetti, soprattutto per la costruzione della Wisdom School. Non neghiamo che la raccolta fondi in questo periodo sia difficoltosa, ma a piccoli passi riusciamo ad andare avanti ugualmente. Il bilancio si è chiuso quasi pari a causa della costruzione della terza aula della Wisdom School, necessaria per accogliere tutti i bambini per l’anno scolastico 2020. Con grande fatica e tanto impegno, siamo riusciti a portare a termine i lavori.

Punto 2:

Riguardo alla Wisdom School, come preventivato, abbiamo continuato a costruire la seconda e terminato i lavori della terza aula affinché i bambini potessero accedere all’edificio con l’inizio dell’anno scolastico 2020. Sono state ordinati i banchi scolastici che servivano in più e riparati quelli vecchi in previsione di un maggior numero di bambini. Infatti adesso i bambini frequentanti la scuola sono passati da 35 a 56, grazie anche all’attività svolta dalla maestra.

Inoltre, prima dell’inizio della scuola a Gennaio, abbiamo spianato il playground per gli alunni.

Con i mezzi a nostra disposizione abbiamo fatto il lavoro di base, giusto per rendere accessibile l’edificio. I lavori proseguiranno nel 2020 per realizzare tutte le rifiniture e la recinzione del terreno, sempre nell’ottica della sicurezza e con l’obbiettivo di ottenere la registrazione ufficiale della scuola.

Punto 3:

Siamo riusciti, oltre a proseguire con la costruzione della Wisdom School, a trovare sponsor per i bambini dell’orfanotrofio Lea Mwana che viene seguito e sponsorizzato quasi per intero dalla Onlus Progetto Lucy Smile di Padova.

Rose, Rehema, Harry, John, Vanley, Aisha e Eligia, tutti bimbi tra 2 e 8 anni hanno così trovato una famiglia adottiva e quindi vitto, alloggio e istruzione.

Abbiamo garantito l’istruzione anche ad altri ragazzi e bambini, i quali senza il nostro aiuto non avrebbero potuto continuare gli studi e imparare un mestiere.

Jane, ad esempio, è una ragazza cresciuta nell’orfanotrofio God our Father e grazie a un nostro sponsor frequenterà dal 2020 il college delle scuole superiori. Inoltre l’abbiamo portata personalmente in una clinica medica specializzata a Mombasa per risolvere un problema alla vista che aveva da anni, comprandole anche degli occhiali da vista appropriati.

Linet invece continuerà gli studi all’università nella facoltà di turismo a Mombasa.

Gilbert, bambino che vive nell’orfanotrofio God our Father continua le scuole elementari, sempre grazie al nostro sostegno..

Salma, che vive con la sua famiglia in una capanna in uno dei poveri villaggio di Watamu, frequenterà le superiori per realizzare il suo sogno di diventare medico.

Si precisa che queste donazioni sono state fatte in parte da persone e gruppi, che tramite la nostra associazione si sono presi cura dei bambini/ragazzi e donano adesso direttamente.

Per l’anno 2020 l’Assemblea dei Soci conferma le cariche dirigenziali attuali:

Presidente: Dagmar Wirtz

Vicepresidente: Germana Giannini

Tesoriera: Sabine Wirtz

Non essendo emerse varie ed eventuali altre proposte di discussione alle ore 23,00 l’assemblea si chiude.

La Presidente Dagmar Wirtz